A due anni di distanza dal primo capitolo della “trilogia del Mito” torna il progetto solista di Marc Euvrie a nome The Eye of Time, il suo nuovo disco si intitolerà Myth II : A Need To Survive e verrà pubblicato il prossimo 3 Agosto via Denovali Records (qui il preorder).
Così come per il disco che lo ha preceduto anche questo mescola luce e oscurità attraverso un minimalismo che passa da territori ambient a strutture dall’imponenza post rock, passaggi lirici suggestivi ed esplosioni feroci, alternanza tra speranza e disperazione, composizioni che lasciano poco spazio all’immaginazione – anzi, a dirla tutta, chiudendo gli occhi riusciamo ad immaginare con nitidezza questi paesaggi sonori che diventano reali – come ben rappresentato dal primo estratto “Notre Amour Est Assez Puissant Pour Détruire Ce Putain De Monde“. E tutto questo grazie al background di Marc, prevalentemente di impostazione classica, il quale cita tra i suoi mentori Claude Debussy, Philip Glass, Frederic Chopin, J.S. Bach e Michael Nyman alternandoli ad ascolti più “moderni” chiamando in causa Godspeed You Black Emperor, A Silver Mt. Zion e Portishead.
A proposito di questo secondo album il musicista francese afferma “Il periodo tra l’uscita dei primi due dischi di questa trilogia è uno dei più significativi della mia vita. ‘A Need To Survive’ è il titolo perfetto. Ho combattuto l’oscurità. Ho affrontato me stesso. Sono stato nella più profonda della introspezione, ma sono sulla strada della ripresa, e non sarò mai più lo stesso. Credo di aver affrontato il periodo peggiore ma anche più importante cui tutti si troveranno ad affrontare nella vita. Per conoscere meglio se stessi, per vedere le cose brutte e buone di cui si è capaci. Sento che la trilogia iniziata nel 2016 corrisponderà al mio percorso per diventare una persona migliore ed equilibrata. ‘Mith I: A Last Dance For The Things We Love’ corrisponde alla mia caduta nell’oscurità, ‘A Need To Survive’ per trovare l’energia per risorgere e l’ultimo disco che sarà chiamato ‘To Heal’, corrisponde bene a ciò che sono ora ovvero sul sentirsi positivamente maturi.” Nel player sottostante puoi ascoltare “Notre Amour Est Assez Puissant Pour Détruire Ce Putain De Monde“.