Con tre dischi all’attivo e dieci ani di carriera sul groppone i Jane’s Party annunciano l’arrivo del prossimo disco Casual Island per i primi mesi del 2019. Le tematiche del disco affrontano la sfera dei rapporti umani in relazione ai tempi che stiamo vivendo, anche sul piano tecnologico e politico.
Sul fronte musicale ci pensano invece ben due brani a mostrare con largo anticipo come suonerà il prossimo album: “Wait For You” e “Drive”. Il primo è un mid tempo guitar oriented declinato alla maniera di Snow Patrol e Death Cab For Cutie. la band lo presenta così “è stato scritto nei mesi successivi al nostro ritorno dal tour in apertura a di Tom Odell in Europa. C’è una vera vulnerabilità nel tornare a casa da un grande tour e non sapere cosa ci riserva il futuro. Scrivere la canzone è stata una sorta di terapia che ci ha aiutato a venire a patti con come ci sentivamo e trasformandolo in ispirazione ed eccitazione per quello che verrà. L’energia che emana un locale affollato è esilarante, e l’intero tour desideravamo qualcosa di semplice da cantare a pieni polmoni che potesse essere richiamato, a prescindere dalla barriera linguistica. Lo sapevamo fin da subito, non appena arriva il coro di “Wait For You”, a chi era destinato.”
Il secondo singolo invece è una reinterpretazione in chiave synthpop di “Drive” dei Cars, nata per puro caso come affermano i musicisti “L’estate scorsa mentre guidavamo verso casa da uno spettacolo in una strana notte, abbiamo chiesto a Devon di inserire la colonna sonora di Drive per aiutare a creare l’atmosfera. Invece, erroneamente (o con chiaroveggenza) ha messo la canzone “Drive” dei Cars. Abbiamo capito subito che dovevamo provare a registrare la canzone con un sentimento ispirato sognante e synthwave. La nostra amica Kirty ha accettato di saltare a bordo e ha immediatamente portato “Drive” alla vita, cantando nel secondo verso e le armonie sui ritornelli.”